images

images

lunedì 12 maggio 2014

La nonna......1° puntata

Le nonne le vedi sempre come dolci vecchiette pronte a viziare i nipotini, a coccolarli, ad essere disponibili per ogni loro capriccio.... Ebbene la mia non era così!!
Mia nonna aveva una voce capace di rompere un'intero servizio di bicchieri con un solo urlo (secondo voi da dove arriva la mia?! si regalo della nonna!!)
Ricordo che da piccolissima ero gelosa perchè la nonna viveva con la famiglia di mio zio e mio cugino la poteva avere sempre... crescendo mi sono accorta di che fortuna avevo avuto. Non che non mi volesse bene solo aveva un modo tutto suo di dimostrarlo. D'accordo se vi dicessi che preferiva i nipoti maschi, sembrerebbe essere di parte essendo io l'unica femmina per ben 11 anni, ma credetemi è così! Mio fratello e mio cugino erano: "pentolino, piccolino, nanoun.." io "oca mareina!" Ma nonna perchè oca marina? E poi com'è un'oca marina?? 
La nonna era dolcissima, quando le dicevo: "nonna ho freddo guarda mi viene la pelle d'oca" lei volgeva il suo sguardo su di me e sorridendo mi diceva: "at ghe la to pèla!" 
Tra i ricordi indelebili ho quello delle sue visite domenicali, il cui obiettivo era quello di aiutare mia mamma nei lavori domestici. Diciamocelo mia madre non era la personificazione della filippina, la premier delle casalinghe, il genio della lampada delle pulizie, tra lei ed il disordine c'era un tacito accordo....ognuno ignorava l'altro!
Quindi era un punto d'onore per la nonna aiutare la mamma nel riordinare la casa. Perciò la domenica alle sette di mattina in punto sentivo la nonna che già dalla chiesa del quartiere, distante da casa nostra circa 200 m., urlava "ragass sun dre ariver.. svegliaaaa l'è ora d'alveres". Seguivano poi momenti di caos totale in cui pareva passasse una tromba d'aria per casa, vestiti in aria, oggetti vaganti, scope e spazzettoni che sembravano muoversi da soli come nell'apprendista stregone! Alla fine della delirante mattinata tutta la roba era riposta negli armadi e nulla fuori posto sopravviveva alla nonna. L'ordine imperava, peccato ci volesse poi tutta la settimana seguente per ritrovare ogni cosa: si perchè la nonna non la riponeva mai nello stesso posto, costringendoci così ad una caccia al tesoro per ritrovarla. Voi direte ma così è più divertente... forse ma dopo due giorni il caos regnava di nuovo dovendo rovistare ovunque. Ma la nonna ci guardava e prima di tornare a casa ci redarguiva con una voce capace di spettinare una mucca: " v'dom ed lasser in ordin o domenica ariv a se or!!"

Nessun commento:

Posta un commento